Azzurro come il pesce diventa maggiorenne
Ci avviciniamo velocemente ad “Azzurro come il Pesce” che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio tra il centro storico ed il portocanale di Cesenatico: quest’anno festeggiamo i 18 anni.
Filo conduttore di Azzurro come il pesce è il nostro pescato, lo stesso che troveremo negli stand gastronomici, preparato con la cura che distingue la gastronomia romagnola.
Per il 18° compleanno abbiamo pensato di regalarVi una ricetta colorata e fantasiosa, utilizzando proprio il pesce azzurro.
Lo Chef Domenico D’Addario, di Spiaggia 23 - Cesena , ha preparato un piatto davvero in tema!
TRIONFO DI PRIMAVERA – Sgombro in tempura agrodolce, sinfonia floreale, gemme fruttate.
Ingredienti:
- 450 gr di sgombro
- 200 gr di asparagi
- 80 gr di semola di grano duro
- 40 gr di fragole
- 50 gr di mirtilli
- 50 gr di zenzero
- 10 gr di erba cipollina un mazzolino di fiori commestibili
- 0,20 dl birra artigianale
- 2 cubetti di ghiaccio
- 1 fetta di pane
La pastella: mettete in planetaria birra, semola ed il ghiaccio fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Nel frattempo lavate e tagliate a vivo gli asparagi, vano poi immersi in olio, cipollina e zenzero. Preparate una gelatina dolce aromatizzata con una parte di fragole, mirtilli e zenzero.
Quando sarà pronta formate delle piccole caramelle. Sfilettate lo sgombro dandogli una forma triangolare, va poi immerso nella pastella e fritto in olio bollente (180°).
Non dimenticate di preparare il pane croccante: andrà nel piatto con la misticanza primaverile formata dalle vostre caramelle, frutta, fiori , asparagi, zenzero tagliato fine ed il grande protagonista: lo sgombro!
Il consiglio di Chef Domenico: cucinate e guarnite questo piatto primaverile pensando alla natura, ai fiori, al nostro mare e sarà certamente un’opera d’arte!
Gnam!