Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Se fai il bravo andiamo alla Fiera ! … O alla Mostra Mercato ?

Consigli utili per commercianti ed espositori

 

Chissà quanti di voi, tra i più grandi, si sono sentiti dire : Se fai il bravo andiamo alla FIERA !!! E se andassimo alla MOSTRA MERCATO ?? Che differenza c’è ?

Nel calendario eventi della Mixer spesso trovate la suddivisione, anche all’interno di uno specifico evento, in Fiera e Mostra Mercato.

A quale partecipare e perché scegliere la prima piuttosto che la seconda ?

Facciamo un po’ di storia: la fiera ha origini molto antiche ed è stato il primo motore dell’economia nazionale, quando all’interno di feste popolari si trovavano anche banchi con merce esposta per la vendita. In quelle occasioni i re o i principi concedevano la possibilità ai commercianti di vendere la propria merce.

Ed oggi?? La FIERA vive con normative ad essa dedicata, ad esempio è registrata nel calendario fieristico regionale, per accedere come ambulante è obbligatoria la Partita Iva, l’autorizzazione comunale e l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Ad ogni Fiera in cui si partecipa, poi, si acquisisce una presenza e più numerose sono, più in alto si sale nella graduatoria che viene stilata per dare una priorità di scelta del posteggio.

Un buon punteggio in graduatoria permette di scegliere prima il posteggio che si vorrà occupare.

Per partecipare alla Fiera è sufficiente inviare una domanda in carta bollata nel Comune di pertinenza dell’evento, allegando anche i documenti relativi alla licenza, con almeno 60 giorni di anticipo  e attendere la chiamata per la scelta del posteggio.

La MOSTRA MERCATO invece è un evento ad invito, non regolamentato da presenze pregresse e dove la scelta del posteggio viene fatta d’ufficio dall’agenzia organizzatrice.

Spesso i tempi per l’invio della domanda sono più elastici rispetto alla Fiera, e non occorre il bollo. In molte Mostre Mercato, poi, possono partecipare anche ambulanti non professionisti: creatori d’opera e hobbisti.

E per chi non è commerciante ma ama perdersi tra i banchi delle fiere e delle mostre mercato ? Non cambia nulla ! E se avete fatto i bravi… sicuramente potete andare alle fiere, alle mostre mercato, ai mercatini… :-)